Garanzia giovani

Menu
I Nostri lavori

Comunicazione I Nostri lavori

I Nostri lavori

Eventi I Nostri lavori

I Nostri lavori

Formazione I Nostri lavori

Formazione - Garanzia Giovani

x

Tirocini Formativi Garanzia Giovani


​​​​​​​​Il tirocinio ti permette di fare una vera esperienza formativa in azienda regolamentata dalle Linee Guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome. La durata è variabile. I Tirocini extracurriculari: hanno l'obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo. Verrà riconosciuta un'indennità di partecipazione mensile di € 600,00 come definito dalla regione Abruzzo.
Maggiori info su https://selfi.regione.abruzzo.it/menu_items/come-funziona

 

FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO - Misura 2A

A breve sarà disponibile il catalogo dei corsi di formazione per la Regione Abruzzo. Se hai una età compresa tra i 15 ed i 29 anni, non sei inserito in un percorso di formazione o istruzione e sei privo di un lavoro, puoi aderire a Garanzia Giovani registrandoti sul portale nazionale o regionale. Contattaci al numero 0873/378499 e ti aiuteremo a effettuare la registrazione.

La Formazione mirata all'inserimento lavorativo fornisce conoscenze e competenze necessarie a facilitare l'inserimento lavorativo sulla base dell'analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità acquisite, rilevate nell'ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese. Tale formazione consente di coniugare la creazione di occupazione alle esigenze professionali delle aziende attraverso la cosiddetta formazione on the job ovvero l'acquisizione di competenze professionali sul campo. Ti permette di acquisire una professionalità specialistica spendibile nel mercato del lavoro.

Maggiori info su: https://selfi.regione.abruzzo.it/menu_items/news

Clicca qui per visionare i corsi attualmente attivi

 

Formazione (Assunzione e Formazione)

Questa misura di formazione successiva all'assunzione nasce dall'idea che il giovane possa essere assunto pur non possedendo tutte le competenze richieste per lo svolgimento della mansione e che possa successivamente essere avviato ad un corso di formazione utile ad acquisire le competenze mancanti. Questo tipo di formazione si caratterizza per essere specifica e coerente con la mansione e i fabbisogni aziendali. Per informazioni contattaci al numero 0873/378499 o per email scrivendo a servizi@commasrl.com.

 

Orientamento specialistico di II livello

Può accadere che l'operatore ritenga utile fare un secondo colloquio conoscitivo per approfondire le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme a te un "progetto professionale".

Un'occasione per ripercorrere la tua storia formativa e lavorativa, riflettere sulla tua esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di aiutarti ad acquisire maggiore consapevolezza delle tue competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

Durante il colloquio verranno valorizzate le tue risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui sei inserito (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da aiutarti a intraprendere un percorso formativo o lavorativo.

Al termine del confronto, l'operatore avrà a disposizione più strumenti per capire se consigliarti la formazione o un nuovo lavoro.

In questo processo possono essere utilizzati questi strumenti:

  • Colloqui individuali
  • Laboratori di gruppo
  • Griglie e schede strutturate
  • Questionari, test psico-attitudinali e altri strumenti di analisi ​

Per informazioni contattaci al numero 0873/378499 o per email scrivendo a servizi@commasrl.com.

 

Accompagnamento al lavoro

L'accompagnamento al lavoro è una delle misure attivabili all'interno del percorso personalizzato individuato durante la fase di orientamento, e si occupa di progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo.

Una volta stabilita la tipologia di intervento, l'operatore:

  • individua le opportunità occupazionali più adatte al profilo del giovane (scouting);
  • effettua l'incrocio domanda/offerta (matching) e individua l'azienda per l'inserimento lavorativo;
  • assiste nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e partecipa alla definizione di un eventuale progetto formativo e all'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale (tempo indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato).

Quali sono gli obiettivi del servizio?

  • Sostenere la realizzazione di un'esperienza lavorativa o di un contratto di apprendistato
  • Garantire un supporto nella ricerca attiva del lavoro e nella definizione di un progetto - professionale
  • Offrire un supporto nella fase di ingresso nel mercato del lavoro
  • Costruire sul territorio un network con attori pubblici e privati e diffondere le diverse opportunità lavorative

Per informazioni contattaci al numero 0873/378499 o per email scrivendo a servizi@commasrl.com.

 

Mobilità professionale transnazionale e territoriale

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lavoro all'estero, o anche solo in un'altra Regione? Il Programma incoraggia la mobilità dei giovani lavoratori in Italia e negli altri paesi dell'Unione Europea attraverso un voucher che copre i costi di viaggio e alloggio per la durata di 6 mesi.

Al fine di facilitare la libera circolazione dei lavoratori nell'UE, è fondamentale il ruolo dei Servizi competenti, come la Rete EURES, la rete europea dei Servizi Per l'Impiego, coordinata dalla Commissione Europea, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. La Rete Eures in Italia si compone di 64 consulenti (Eures Advisers) e circa 400 referenti dislocati su tutto il territorio nazionale che svolgono attività di consulenza e servizio di collocamento: gli Eures Adviser forniscono informazioni sul mercato del lavoro europeo e favoriscono l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Promuovono, inoltre, la cooperazione transnazionale e transfrontaliera, aiutando a rimuovere gli ostacoli alla mobilità come ad esempio le differenze nella legislazione e nelle procedure amministrative tra i diversi paesi europei.

Consulta il portale Eures con le numerose offerte di lavoro provenienti da tutta Europa e scopri i progetti di selezione promossi dalle rete Eures Italia. Affinchè la tua scelta sia più consapevole, trovi informazioni utili e consigli sulle condizioni di vita e lavoro di ogni paese europeo, nella sezione "Living and working in Europe".

Se sei interessato puoi contattaci al numero 0873/378499 o per email scrivendo a servizi@commasrl.com.

 

 

Perché Comma?

Professionalità

Per noi essere professionali vuol dire esprimere le nostre competenze e la passione per il nostro lavoro attraverso comportamenti esemplari ed eticamente corretti, con il desiderio di apprendere e migliorare continuamente.

Concretezza

Ci impegniamo quotidianamente con passione per dare consistenza e materialità al nostro pensiero, perché crediamo fermamente che se se ci si dà da fare con umiltà e se si aguzza l'ingegno tuti i progetti possono concretizzarsi

Creatività

Il nostro pensiero è flessibile, aperto, rispettoso, fiducioso nella possibilità di imparare dal fallimento. Siamo convinti che la creatività nasce dall’azione, ed è meglio rischiare il fallimento che rinunciare all’azione.